Un grande centro per una grande missione.
Il centro terraLUNA è il grande polo di riferimento specializzato nell'autismo che sorgerà nel cuore di Gallarate, in una posizione facilmente raggiungibile dalle famiglie residenti in città ma anche da quelle che provengono dai numerosi comuni dei distretti vicini.
Il luogo prescelto è lo stabile dell’ex Istituto scolastico Bonomelli,
di proprietà dell’Istituto di Sostentamento del Clero della Diocesi
di Milano e acquisito dalla Fondazione Bellora nel giugno 2018.

Fondazione Bellora si è impegnata a riqualificare l’intero stabile (una superficie totale di 5293 mq, ai quali si aggiungono 3.300 mq
di cortile che ospiterà servizi aperti anche alla cittadinanza) procedendo per lotti che verranno gradualmente realizzati nel tempo.
Il valore totale dei lavori e degli arredi supera i 2.000.000 di euro.

L'avvio dei lavori, un momento traboccante di grandi emozioni
e senso di responsabilità, è avvenuto il 9 novembre 2020, grazie
ad un finanziamento di 1.000.000 euro di Regione Lombardia e di altri 500.000 euro di Fondazione Cariplo, ottenuti in seguito alla partecipazione ad un bando emblematico provinciale dell’anno 2019.
La riqualificazione dell’ex complesso scolastico dismesso e la conversione dell’attuale spazio asfaltato del cortile della scuola
in una futura piazza, darà il via ad un processo di rigenerazione urbana che porterà ad aprire alla comunità gallaratese un isolato che, per la sua collocazione, rappresenta un'importante cerniera tra le varie parti della città.